Un punto di vista internazionale e autorevole sulla scena della ristorazione e sull’universo vino e beverage, con il più grande archivio di ricette da ogni angolo del pianeta. Scoprite con FOOD&WINE ITALIA le destinazioni più emozionanti, le nuove esperienze e i trend emergenti attraverso storie e personaggi fuori dai cliché, grandi reportage fotografici e rubriche originali. Imparate le tecniche dei top chef e preparate il menù perfetto, dagli antipasti ai dessert, con i migliori abbinamenti di vini e cocktail grazie ai consigli dei nostri esperti.
Time to Celebrate
Food & Wine Italia
La carica dei formaggi. • Davanti ai più scenografici “chariot à fromage”, opporre resistenza è inutile
È nata un’isola. • Due secoli di evoluzione delle cucine all’americana
WHAT TO COOK NOW • Quattro ricette, facili e deliziose, per valorizzare al massimo i prodotti di stagione
Nuove destinazioni. • In Portogallo, dove i vini valgono una (ri)scoperta
Bollicine • Tra Francia e Italia, bottiglie di carattere e con personalità distinte per i brindisi delle feste. Per inaugurare con stile - spumeggiante - l’anno che verrà.
SISTEMI GASTRONOMICI • Otto locali tra Verona, Milano e Bahrein, più due nuove aperture, di cui una in Sicilia: Giancarlo Perbellini racconta la sua “galassia”
BEHIND THE SCENES • In ogni numero, il giornalista e illustratore Gianluca Biscalchin ci porta dietro le quinte della ristorazione, dell’hôtellerie e dell’artigianato alimentare. Settima puntata: come nascono i celebri biscotti di Prato
DESIGN CHALLENGE • Reinventare lo chandelier. La “luce delle feste” per antonomasia, ripensata da tre grandi designer, accende di atmosfera tre ambienti molto diversi tra loro - food hall, boutique hotel e ristorante di lusso
Mauro COLAGRECO • UNO STRAORDINARIO UOMO DI RELAZIONI, UN VERO TRASCINATORE, CAPACE DI CONNETTERE PERSONE E TERRITORI NEL SEGNO DEL CALORE E DELL’UMANITÀ. CON LA MOGLIE JULIA AL SUO FIANCO HA CONQUISTATO 3 STELLE MICHELIN E IL PODIO DEI WORLD’S 50 BEST RESTAURANTS.
Rana pescatrice, topinambur
Consommé di cinghiale, ravioli al cavolo rosso e foie gras
Zuppa di pesce medio. Aggiungete il granciporro, coprite e cuocete per 12 minuti. Il granchio è pronto quando le zampe si staccano facilmente dal carapace. Trasferitelo su un piatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti. 2. Lavorando sopra una ciotola, eliminate la coda del granchio. Infilate le dita nella piccola apertura anteriore e spingete nelle due direzioni opposte per aprire il granchio. Raccogliete il liquido che fuoriesce nella ciotola (conservatelo per un altro eventuale uso). Raccogliete la polpa e mettetela da parte. Staccate le zampe e le chele del granchio; mettete da parte le chele intere. Aprite le zampe per raccoglierne la polpa; mettetela da parte. 3. Scaldate la zuppa a fuoco medio; aggiungete vongole, cozze, gamberi e mandorle di mare. Cuocete finché i molluschi non si aprono, da 3 a 5 minuti. Aggiungete la polpa e le chele di granchio; spegnete il fuoco. Servite la zuppa calda in piatti fondi; guarnite con foglie di coriandolo fresco e qualche goccia di olio extravergine d’oliva.
E LUCE FU • QUAL È L’ELEMENTO PIÙ IMPORTANTE PER UNA CHEF CHE DEVE PROGETTARE UNA CUCINA TUTTA NUOVA? ALEX GUARNASCHELLI NON HA DUBBI: L’ILLUMINAZIONE NATURALE.
LE 7 REGOLE D’ORO PER PROGETTARE UNA CUCINA SECONDO ALEX
A CENA DA ALEX • Semplice e basato sui prodotti di stagione degli agricoltori di Long Island, questo menu invernale prevede pastinaca, carote e cipolle; lonza di maiale alla senape; broccoli freschi al forno; e la cheesecake più buona di sempre.
L’ISOLA DELLE DELIZIE • SELVAGGIA E REMOTA, LA CORSICA PRODUCE ALCUNI TRA I VINI PIÙ STRAORDINARI DI FRANCIA - E UNA...